Ricerca
equità sociale

In materia di equità sociale

Scuola Secondaria di secondo grado

Recenti iniziative europee ed italiane

Obiettivo

NUCLEO: COSTITUZIONE - DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO

n.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

n.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle Autonomie locali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

L'argomento

– Il lessico della cittadinanza: “norma” (sociale, morale, giuridica); “carattere generale ed astratto”; “diritti ” (civili, politici, economici e sociali); “stato sociale-Welfare state”; “equità sociale”

– Avvio legislazione sociale in Italia: 1898, 1902, 1907

– Diritti e doveri fondamentali della Costituzione italiana: lavoro, voto, difesa della patria, contribuzione per la spesa pubblica, fedeltà alla Repubblica e rispetto della Costituzione

– Scelta di articoli della Costituzione italiana: 2 e 3; 9, 33, 34; 32; 8; 4, 37, 38; 13; 48, 51, 54

– Progetti europei per garantire una maggiore “equità sociale”

Attività

Disciplina: Italiano
classe 4BS a.s. 2024/2025

Definizione, in forma scritta e in modo individuale, della propria definizione di "norma"

Ricerca digitale articoli della Costituzione italiana relativa agli ambiti "diritti e doveri del cittadino italiano", "diritti dei giovani", "diritto alla salute", "diritto al lavoro", "libertà di religione" , "diritti e doveri politici", con relativo breve commento scritto

Lettura ed analisi della bibliografia di riferimento, fornita dalla docente, con acquisizione ulteriore dei termini specialistici

Confronto tra pari, per l'organizzazione della presentazione finale richiesta ( da destinare ad un pubblico di lettori coetanei, rispetto agli alunni) e per la scelta di un compagno relatore

Esposizione finale del lavoro concluso, in classe, con i contributi integrativi dei singoli partecipanti al gruppo

Verifica apprendimento

Realizzazione, come lavoro di gruppo, di una presentazione digitale di illustrazione dei temi affrontati, mediante una bibliografia di riferimento.

Risorse